Come si esegue la conservazione digitale? C’è una procedura da effettuare o va in automatico?

La conservazione è automatica tramite il digital hub.

 

Come si esegue l’estrazione delle fatture per inviarle poi al commercialista? Dobbiamo essere connessi con lui in qualche modo? (questo sia per l’Azienda1 che per l’Azienda2).

Puoi estrarle direttamente dal digital hub. Selezionando le fatture che vuoi esportare e premendo il pulsante esporta (comparirà soltanto quando selezionerai almeno una fattura).

 

Alla fattura abbiamo finora allegato i DDT di acquisto che ci descrivono la merce acquistata con le relative quantità e servono anche per il controllo. Nel caso delle fatture elettroniche, come allego i DDT alla fattura? Si potrebbe fare un match tra fattura e relativo DDT?

Se la richiesta è per la parte attiva bisogna agire in questo modo

· Dal cruscotto fatture clicca sulla riga interessata

· Premi il pulsante visualizza in basso a sinistra

· Modifica con F3

· Premi il pulsante allegati

· Premi sul pulsante allegati (con lente ingrandimento)

· Premi infine i tre puntini per scegliere il file da allegare

· Scegli il file che vuoi allegare dall’elenco

· Salva con F10

Nel caso invece trattasi di fatture passive devi comunicare al tuo fornitore che deve provvedere all’invio con il ddt allegato.

 

Abbiamo notato che l’arrivo della fattura dei nostri fornitori è preceduta dall’invio di una mail che preannuncia la fattura stessa. Abbiamo anche noi lo stesso servizio verso i nostri clienti? E anche a loro arriva la nostra “fattura di cortesia” che possono stampare nel formato che preferiscono?

La mail che preannuncia l’arrivo della fattura è un servizio che offre Zucchetti, quindi dipende dal servizio di fatturazione elettronica che usano i vs clienti. Per la fattura di cortesia invece, se la inviate via mail la riceveranno, altrimenti potete allegarla come nel punto 4 (questa cosa non è possibile automatizzarla).