NOLEGGIO OPERATIVO

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

Il noleggio a lungo termine è una formula particolarmente vantaggiosa per chi ha bisogno di un bene a propria disposizione e per lunghi periodi senza tuttavia doversene accollare tutti gli oneri finanziari, assicurativi e gestionali.
Il canone mensile, è conosciuto fin dal principio e rimane il medesimo per tutta la durata del contratto di noleggio senza sorprese e costi ulteriori.

Al termine si potrà decidere se:

  • Proseguire nel noleggio dei beni
  • Restituire i beni e fare un nuovo contratto per altri nuovi e più aggiornati
  • Chiedere l’acquisto ad un prezzo di mercato da definire
  • Terminare il noleggio dei beni

Noleggio

  • Server
  • Computer
  • Notebook
  • Stampanti
  • Fotocopiatori
  • Networking
  • Videoproiettori

NOLEGGIO OPERATIVO COMPUTER E COMPONENTI HARDWARE

È possibile noleggiare sia hardware che software, se il cliente acquisisce i beni tramite un contratto di Noleggio Operativo (Renting).

  • Il cliente non deve portare in ammortamento assolutamente nulla e non deve inserire niente nei cespiti aziendali (il bene è di proprietà della società che noleggia), quindi non rientra negli studi di settore essendo congruo e coerente.
  • Il cliente può portare in deduzione tutti i canoni mensili o trimestrali (IVA inclusa), compreso il primo che normalmente nei leasing non è possibile.
  • Il cliente è tutelato e garantito riguardo il corretto funzionamento dei beni, poiché nei canoni di noleggio è inclusa assicurazione all-risk (furto-incendio-danni).
  • Sostanzialmente, il noleggio operativo è una formula di gestione semplificata ed innovativa che ti permette di utilizzare i beni senza averne la proprietà.
  • Al termine del contratto di noleggio il cliente ha la facoltà di decidere se acquistare o meno il bene, ad un costo minino che è all’incirca il 5%, quindi se acquista il bene, verrà iscritto nel libro dei cespiti con un forte abbassamento del costo fiscale, oppure decidere di noleggiare un nuovo bene strumentale, anche per evitare l’obsolescenza tecnologica.

ALCUNE INFORMAZIONI SUL NOLEGGIO OPERATIVO

Che cosa è il noleggio operativo ?

Il noleggio operativo è un’operazione a medio e lungo termine, adatto a tutti i Clienti che hanno la necessità di usufruire di attrezzature (nuove o usate), senza doverle acquistare risolvendo così alcune problematiche relative alla dotazione di quei prodotti IT (informatici) ad elevata obsolescenza, infatti, è la soluzione ideale per quei clienti che vogliono pagare per l’utilizzo “pay for use” e non sono interessati alla proprietà dei beni.

Perchè scegliere il noleggio operativo ?

Il noleggio operativo permette di seguire l’innovazione tecnologica in maniera più semplice e di rimanere sempre aggiornati in base alle effettive esigenze aziendali eliminando tutte le problematiche di carattere fiscale, contabile e legale.

Quali sono i vantaggi del noleggio operativo ?

Il noleggio operativo unisce il beneficio del pagamento dilazionato nel tempo, dando la possibilità al cliente di adeguare gli apparati in base alle sue esigenze, inoltre garantisce ammortamento abbreviato dei beni, nessun rischio di obsolescenza a suo carico e ovviamente una più precisa pianificazione dei costi aziendali.

Cosa succede alla fine del contratto di noleggio ?

A fine noleggio il cliente ha la facoltà di:

  • Sostituire l’apparecchiatura con un nuovo prodotto
  • Prolungare il noleggio, mantenendo l’apparecchiatura, ad un canone ridotto
  • Riscattare l’apparecchiatura alcune quasi sempre a prezzi veramente bassi
  • Rendere l’apparecchiatura

ALCUNE NOTIZIE SULLA GESTIONE FISCALE, DEGLI AMMORTAMENTI E DEI CESPITI AZIENDALI

Cosa cambia tra Acquisto, Leasing e Noleggio Operativo (Renting) ?

Se il cliente acquista direttamente i beni

  • il cliente deve eseguire il piano di ammortamento previsto per i beni strumentali per la totalità della fattura emessa e deve inserire il bene nei cespiti aziendali (costi)
  • Il cliente è direttamente responsabile del corretto funzionamento dei beni, si tutela tramite contratto di assistenza tecnica a pagamento

Se il cliente acquisisce i beni tramite contratto di Leasing

  • Il cliente deve portare in ammortamento solo l’anticipo e non deve inserire niente nei cespiti aziendali (il bene è di proprietà della società di noleggio)
  • Il cliente, comunque, è direttamente responsabile del corretto funzionamento dei beni, si tutela tramite contratto di assistenza tecnica a pagamento

Se il cliente acquisisce i beni tramite un contratto di Noleggio Operativo (Renting)

  • Il cliente non deve portare in ammortamento assolutamente nulla e non deve inserire niente nei cespiti aziendali ( il bene è di proprietà della società di noleggio )
  • Il cliente può portare in deduzione tutti i canoni (IVA inclusa) compreso il primo
  • Il cliente non è direttamente responsabile del corretto funzionamento dei beni poiché nei canoni di noleggio è inclusa anche l’assistenza tecnica