Hosting Web

HomeServiziHosting Web

La scelta di un servizio di Hosting per il proprio sito web si riduce molto spesso alla semplice ricerca su internet, si confronta qualche prezzo, si acquista e il gioco è fatto!
La scelta sul web è però molto ampia, ci sono però, anche volendosi limitare solo all’Italia, decine e decine di hosting provider che forniscono servizio di hosting web con un costo che va da pochi euro a centinaia di euro a all’anno.
In che cosa si differenziano? Quale conviene acquistare? Qual è il migliore?
Ogni Azienda può avere chiaramente esigenze diverse, limitate alla sola gestione del dominio di posta elettronica, unita o meno alla gestione di un sito statico o un sito dinamico con annesso E-commerce.

Ogni sito avrà specifiche diverse, utilizzi, risorse e numero di visite diverse.

A seguire vengono elencate alcune caratteristiche che un buon servizio di hosting dovrebbe possedere:

 

Prezzo
Attenzione alle aziende che offrono hosting per pochi euro all’anno! Possono andar bene per piccoli “sitarelli” amatoriali, senza grandi pretese o con budget pari a zero, ma chiaramente avremo ciò per cui paghiamo…

 

Spazio e Banda
Molti hosting provider offrono spazio e banda illimitata, e ciò può essere una buona cosa. Ma, anche in questo caso, attenzione perchè ciò che sulla carta è illimitato poi nella realtà è limitato.
Soprattutto per la banda, spesso le soluzioni più economiche limitano la velocità di banda nel momento in cui si supera una certa soglia di traffico. Oppure la banda è illimitata, ma condivisa tra decine e decine di siti, rendendola nei fatti molto scarsa.
Come è poi possibile che chi offre spazio e banda “illimitato” costi molto meno di un hosting che invece offre “solo” 10Gb e “solo” 50Gb di banda…Perchè i primi solitamente non garantsicono nulla in termini di affidabilità.
Meglio un hosting che offra spazio e e banda non “infiniti”, ma che garantisca le performances che ci servono.

 

Velocità
La velocità di un server permette di avere ai nostri utenti una navigazione fluida e risponde in tempi brevi, ed inoltre Google predilige e indicizza con maggior facilità siti più veloci.

 

Servizio Mail
Spesso sottovalutato, ricordiamo che legato al dominio web abbiamo la gestione della posta elettronica. E’ fondamentale che il provider che si decide di adottare garantisca velocità e affidabilità per i servizi mail.
Servizi di antispam, web mail, antivirus, la dimensione degli allegato, sono gli elementi che possono fare la differenza fra un ottimo servizio ed un servizio scadente.

 

Backup
Molti piani di hosting non lo prevedono, o lo prevedono come servizio aggiuntivo a pagamento. Non date per scontato che il vostro hosting provider faccia un backup tutti i giorni o le settimane, ma assicuratevi che sia previsto nel contratto o acquistatelo a parte. Meglio essere al sicuro che perdere un sito e doverlo rimettere in piedi da zero o quasi…

 

Servizio Assistenza Tecnica
Spesso è una lacuna anche tra i migliori e i più grandi…Offrono un buon servizio, ma quando si ha un problema tecnico occorre aspettare giorni e giorni prima che venga risposto alla nostra email, o evaso un ticket.