FAQ – FATTURAZIONE ELETTRONICA

Export fatture da Digital HUB

Per l’esportazione delle fatture attive e/o passive, verso il consulente o altri soggetti, i passaggi da seguire sono i seguenti:     Collegarsi al Digital Hub tramite le credenziali in vostro possesso.   Utilizzare uno dei due cruscotti per le fatturazioni (i passaggi sono gli…

Autofattura

Affrontare l’argomento Autofattura legato alla Fatturazione Elettronica spesso può risultare ostico; la normativa ha introdotto una tipologia di documento che ha chiamato TD20 (Autofattura) ma Vi posso confermare che al momento il codice TD20 non è tra quelli da noi rilasciati, potete eventualmente caricarlo manualmente,…

Ritardi nella ricezione di notifiche e fatture passive

Problematiche nell’interscambio con SDI Il recente verificarsi di anomalie nella consegna e nell’aggiornamento di stato delle fatture elettroniche inviate attraverso il Sistema di Interscambio, risulta essere attribuibile a un generale rallentamento nel processo di elaborazione delle fatture trasmesse e nella restituzione dei relativi esiti da…

FATEL: Visualizzazione fatture del ciclo attivo

Qualora le fatture dovessero sparire dalla schermata “Documenti Iter Completato” vuole dire che i documenti hanno completato tutto il loro iter e sono stati inviati in conservazione sostitutiva. Pur non visualizzandole più dal cruscotto delle fatture è possibile continuare a visualizzare tutte le fatture del ciclo…

Come inserire allegati nelle fatture

Per poter inserire uno o più allegati da inviare con la fattura elettronica seguire questi passaggi. Se la fattura interessata è in uno stato diverso da “Da validare” procedere a riportarla in questo stato. In caso contrario, saltare questo passaggio. Selezionare la riga dal cruscotto…

Modifica modalità comunicazione con SDI

In fase di invio se ricevete il seguente errore:   “Attenzione modalità di invio WS singolo non più gestita, impostare modalità di invio WS Async nei dati azienda”   Procedere in questo modo: Cliccare su Archivi –> Dati azienda  nel menu a tendina Modalità di invio selezionareWS Async

Errore riga descrittiva vuota

Se su AdHoc viene inserita una riga descrittiva vuota darà sicuramente problemi su FATEL in quanto comparirà effettivamente vuota su FATEL verrà visualizzata in questo modo e darà questo errore

Sincronizzazione codici univoci PA

Per poter sincronizzare tutti i codici univoci riguardanti la Pubblica Amministrazione seguire questa procedura:    Sistema –> Servizi fatturazione –> Aggiornamento anagrafica indice PA Nella finestra che si aprirà cliccare su SI

Aggiornamento e Sincronizzazione ricezione fatture passive

Per poter aggiornare/sincronizzare il ricevimento delle fatture passive dal digital hub a fatel basta procedere nel modo seguente: ·         Dal menù principale selezionare ricevimento fatturazione passiva ·         cruscotto fatture passive ·         inserire le date (da data scarico a data scarico) ·         cliccare su aggiorna/sincronizza ·         troverete i nuovi documenti da…

Errore: “Campo < nome campo > Transcodifica non presente per il valore di origine < valore >“

  Il messaggio in oggetto compare poiché alla richiesta di verifica transcodifiche dopo l’importazione è stato risposto “NO“. Per correggere tali errori procedere come segue:   Dal cruscotto fatture, premere il pulsante “Verifica”. Nella schermata che compare, fare doppio click del mouse sulla colonna “Codice…

Gestione errori: Codice 00417 e Campo Nazione non valorizzato

“Codice 00417 – Almeno uno tra i campi Partita IVA e Codice Fiscale del Cessionario/Committente deve essere valorizzato” “Campo Nazione della sede cessionario/committente obbligatorio non valorizzato”   La causa di questi errori è la mancanza di partita iva o codice fiscale per il Cliente a cui…

Scaricare fatture passive su FATEL

Per poter scaricare le fatture passive su fatel, basta seguire questo semplice procedimento :   1. Pulsante Ricevimento Fatture Passive -> Cruscotto Fatture Passive 2. selezionare la data di scarico (da/ a ) (N.B. la data di scarico di default è precedente di 10 minuti…

Mancato invio fattura per CAP errato

Per prima cosa bisogna portare la fattura interessata nello stato “da validare” tramite questo percorso : Attraverso i filtri e con la lente “ricerca” trovare la fattura interessata : Selezionare la fattura, scegliere il nuovo stato e cliccare su aggiorna: Tornare sul cruscotto fatture dove…

Errore nella verifica del tipo di documento e/o classe documentale

Nel caso in cui FATEL in fase di generazione della fattura dovesse presentare l’erroreIL NOME FILE NON È SPECIFICATO o ERRORE CREAZIONE INDICE / AGGIORNAMENTO STATO FATTURA, proseguire come segue: Cliccare su Sistema –> Carica/salva dati esterni Si aprirà questa maschera: Selezionare uno per volta gli archivi…

Eliminazione Fatture e archivi clienti

Per poter eliminare i clienti importati in Fatel, è necessario eliminare le fatture del cliente che si vuole elimiare (a patto che non siano state già inviate).   Per poter eliminare le fatture, è necessario che queste diano in stato Da Validare.   Per poter variare…

Solo per possessori di AdHoc Windows – Fuori Magazzino e Forfettario

Chiarimento sull’utilizzo e l’inserimento in fattura del fuori magazzino e forfettario su AdHoc Windows

Aggiungere una nuova causale di vendita a quelle da importare

Di seguito la procedura: Cliccare su causali e andare ad inserire la NUOVA CAUSALE nel codice causale mentre nel processo mettere PR

Errore associazione Transcodifiche

Domanda del cliente: Uno degli errori comuni nelle transcodifiche è l’indirizzo della sede del cedente, non si può risolvere a priori e dove? Risposta: Per modificare l’indirizzo della sede cedente puoi agire così su FATEL:   Archivi –> dati azienda –> altri dati Modificare i…

Stampare Fatture Passive

Per poter stampare la fattura passiva basta cliccare su NO ai vari messaggi e la stampa verrà comunque effettuata. E’ un problema noto, siamo in attesa di rilascio di una patch correttiva, appena disponibile provvederemo a farne comunicazione.

Invio Fatture Estero

Risposta Zucchetti: Sconsigliamo l’invio di Fatture elettroniche al SdI per quanto attiene le fatture verso cliente estero. I controlli SdI infatti sono esclusivamente impostati per le Fatture Elettroniche italiane. Le indicazioni in merito a come censire le varie anagrafiche come partita iva e cap al…

Importare le fatture da AdHoc a FATEL

Cliccare su importazione documenti poi sul cerchio rosso con il tasto destro del mouse e clicca su apri In questo modo: Vi si aprirà questa maschera e in modalità modifica F3 inserisci anno – mese – giorno e salvare con F10:

Passaggio fatture passive da “documenti da lavorare” a “documenti completati”

Per trasformare le fatture passive da “documenti da lavorare” a “documenti completati” seguire i seguenti passaggi su FATEL:   1. Nella Home cliccare su RICEVIMENTO FATTURE PASSIVE 2. Cruscotto FATTURE PASSIVE 3. Click su Documenti da lavorare 4. Selezionare le Fatture da trasformare 5. Click …

Istruzioni per registrazione codice destinatario su Fisconline

Leggi  la procedura per registrare il tuo codice destinatario su fisconline. .vc_row_1609520889:not(.vc_parallax):not(.jarallax) { overflow: center!important; position: relative; }{{ vc_btn:title=Leggi+la+guida+su+come+registrare+il+codice+destinatario+su+Fisconline&size=lg&align=center&link=url%3Ahttp%253A%252F%252Fa2c5g0.emailsp.com%252Fassets%252Fshared%252FISTRUZIONI%252520PER%252520REGISTRAZIONE%252520CODICE%252520DESTINATARIO%252520SU%252520FISCONLINE.pdf%7C%7Ctarget%3A%2520_blank%7C }} .vc_row_825333391:not(.vc_parallax):not(.jarallax) { overflow: center!important; position: relative; }

Procedura su AdHoc per inserire le voci fisse in fattura

Casistiche operative Stimatissimi Clienti, In vista dell'imminente avvio della Fatturazione Elettronica obbligatoria e alla luce delle ultime indicazioni fornite da Agenzia delle Entrate a mezzo Faq cerchiamo di riepilogare alcune casistiche operative di interesse per le nostre procedure gestionali. Comunicazione dei dati delle operazioni transfrontaliere...

Guida rapida alle principali funzionalità

In questa guida troverai alcune utili informazioni e indicazioni per svolgere le principali operazioni di settaggio ed invio delle fatture.   .vc_row_203611666:not(.vc_parallax):not(.jarallax) { overflow: center!important; position: relative; }{{ vc_btn:title=LEGGI+LA+GUIDA&color=sky&size=lg&align=center&link=url%3Ahttp%253A%252F%252Fa2c5g0.emailsp.com%252Fassets%252Fshared%252FProcedura%252520per%252520fatturazione%252520elettronica.pdf%7C%7Ctarget%3A%2520_blank%7C }} .vc_row_354105294:not(.vc_parallax):not(.jarallax) { overflow: center!important; position: relative; }

Ritardo nei processi di fornitura delle fatture passive

Il Cliente domanda: Buongiorno, alcuni clienti lamentano che non arrivano le fatture passive che sono presenti sul sito dell’agenzia delle entrate, il problema da noi riscontrato è il mancato transfert sul Digital Hub. Alcune sono ferme al 09.01.2019, poi nulla, mentre sono presenti nel cassetto…

Notizie dal Web

Trentaquattro milioni di documenti inviati in due settimane. (aggiornamento 15 Gen 2019) Sono i primi dati del monitoraggio della fatturazione elettronica effettuato da Agenzia delle Entrate. I numeri li ha resi noti il numero uno di Ade, Antonino Maggiore in occasione del convegno dei Dottori…

Trasmissione Fattura con Ritenuta ed Enasarco

Il cliente: Ho provato a fare la trasmissione di una fattura con Ritenuta ed Enasarco. Nella fase di generazione però ricevol’errore VERIFICARE TIPO DOCUMENTO / CLASSE DOCUMENTALE. Come lo risolvo?   Risposta: Per risolvere l’errore riscontrato potete procedere nel seguente modo:   Si aprirà questa…

Alcune domande dai nostri clienti

Come si esegue la conservazione digitale? C’è una procedura da effettuare o va in automatico? La conservazione è automatica tramite il digital hub.   Come si esegue l’estrazione delle fatture per inviarle poi al commercialista? Dobbiamo essere connessi con lui in qualche modo? (questo sia…